Bitcoin: la fine del denaro come lo conosciamo
Bitcoin e la storia della Valuta
Il documentario è stato realizzato nel 2015, cioè ben 9 anni fa al momento in cui sto scrivendo. Nonostante i suoi dati non siano aggiornati al 2024, il contenuto del documentario rimane rilevante.
In realtà ho anche fatto ogni sforzo possibile per rendere il docufilm più attuale possibile, includendo alcuni dati recenti. Ad ogni modo la storia del denaro e i concetti esposti sul funzionamento del sistema attuale per generarlo sono ancora validi e, purtroppo, fatemelo dire... ancora in vigore.
"Bitcoin: la fine del denaro come lo conosciamo" è un'opera che ripercorre in modo dettagliato la storia del denaro nel corso dei secoli, fino ad arrivare ai giorni nostri. Attraverso una descrizione accurata delle pratiche delle banche centrali e del ruolo degli attori nel settore finanziario, il documentario mette in luce come la maggior parte del denaro sia attualmente creata dalle banche commerciali e dal settore finanziario in modo del tutto aleatorio. Inoltre, analizza il ruolo, spesso poco nobile, dei governi nel processo di creazione del denaro. Infine, il documentario presenta Bitcoin come una possibile alternativa al paradigma monetario attuale.
Lo scrittore, regista e produttore del documentario, Torsten Hoffmann, ha dichiarato:
Il documentario rivela alcuni fatti sorprendenti e poco conosciuti sul denaro che usiamo ogni giorno e presenta Bitcoin come una potenziale alternativa. Il nostro film è rivolto a chiunque desideri un corso accelerato su questa tecnologia dirompente e abbia già trovato una copertura mediatica buona ed equilibrata. Pensiamo che il film sarà popolare tra i giovani adulti che lavorano nei settori della tecnologia, delle start-up e della finanza, nonché tra chiunque sia interessato alle idee libertarie.
Dopo quasi 10 anni da quel film, il Bitcoin è ancora vivo e vegeto, nonostante sia stato dato per morto centinaia di volte. Si avvicina infatti al suo quarto Halving superando anche i massimi storici precedenti contro il "valore di carta" emesso dalle banche, confermando così il suo valore intrinseco, legato alla sua scarsità digitale di emissione e all'energia necessaria per generarla.
Contrariamente alla maggior parte degli altri documentari su Bitcoin, il film "Bitcoin: la fine del denaro come lo conosciamo" si concentra sulla storia del denaro stesso, fornendo interessanti spunti di riflessione sul sistema attuale di creazione della valuta cartacea.
Supporto a B17tv
IL TUO SUPPORTO È FONDAMENTALE PER MANTENERE ACCESA B17tv.
DONAZIONI in Ottobre 2024
SOSTENITORI in Ottobre 2024
- Una Tantum - Abbonamento - CriptoValuta -
- Disdici il mio Abbonamento -
oppure contattando direttamente B17tv.com
Bitcoin:
Ether - ₮ Tether - $ USDC - Tokens (ERC-20):
₳ Cardano:
Non ci sono commenti.
Invia un commento
Login | Registrati x postare direttamente